ISTRUTTORI / Tomaso Antonella

sheherazade

FORMAZIONE:

Inizio lo studio della danza classica presso la scuola del Teatro Nuovo di Torino e approfondisco la formazione seguendo i corsi estivi dell’Accadémie de Danse Classique “Princesse Grace” di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova.

Nel 1992 mi diplomo presso il Liceo Coreutico di Torino (maturità linguistica) con la votazione di 52/60; durante il percorso didattico studio danza classica, contemporanea, modern jazz, carattere, repertorio, con numerose esperienze di palcoscenico.

Nel 1998 inizio il perfezionamento in danza jazz, sotto la guida di Adriana Cava, e seguo numerosi stage tenuti dai maestri Matt Mattox, Daniel Ezralow, Austin Hartel, André De La Roche, Gianin Loringett, Laura Ruocco e Steve LaChance. Seguo corsi di musica, canto e recitazione con i maestri Michele Facciuto e Franca Dorato.

Nel 2001 mi laureo in Lettere Moderne, con una tesi in Geografia linguistica; titolo della tesi “Le denominazioni dialettali di alcuni mezzi di trasporto nell’Atlante Linguistico Italiano”, votazione 110/110 con lode, relatore Prof. L. Massobrio. Nel percorso universitario ho sostenuto esami di Storia della musica (Prof. G. Pestelli), Storia del melodramma (Prof. P. Gallarati), Metodologia e critica dello spettacolo (Prof.ssa A. Barsotti).

Nel 2011 conseguo la certificazione Pilates Mat Work Instructor, didattica “Nineteen Hundred Pilatesandance”, e nel 2013 le qualifiche di GRAVITYFoundation Instructor e GRAVITYPost-Rehab Instructor, presso la scuola Arkèdanza di Torino.

Nel giugno 2013 frequento il corso per Operatori Museali e Disabilità, organizzato dalla Fondazione C. Feyles.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dal 1990 al 1994 faccio parte del corpo di ballo di alcune produzioni della compagnia di danza del Teatro Nuovo di Torino ed in seguito lavoro con il Balletto Italia, diretto da Carla Perotti.

Dal 1998 collaboro con il Teatro Regio di Torino, nell’ambito dell’attività didattica “La Scuola all’Opera”, mi occupo delle visite guidate alle strutture del Teatro, di alcuni progetti di rete (L’arte di apparire), dei laboratori di Opera…ndo (Classe di danza, Piccolissima classe di danza), ideati da Erica Cagliano, Io ballo, tu suoni, egli canta, Opera…ndo con mamma e papà.

Dal 2000 al 2013 sono ballerina della compagnia di danza Adriana Cava Jazz Ballet, partecipo alle produzioni “Metropolis il musical”, regia di Ivan Stefanutti e coreografie di Adriana Cava (2001 - 2005), “Le Voci del Musical” (2007 - 2008), “Fascinosamente Musical” (2009 - 2010), “Momenti Jazz” (2011).

Dal 2001 al 2010 sono redattrice editoriale presso l’Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano dell’Università degli Studi di Torino.

Dal 2005 al 2012 insegno danza modern jazz nella scuola Nouvelle Maison de la Danse, diretta da Carla Perotti.

Nel 2007 e 2008 sono ballerina della compagnia CorpusLab (Varese).

Nel 2010 insegno danza modern jazz presso il Centro Culturale Shéhérazade, diretto da Erica Cagliano e sono membro della commissione degli esami di danza classica e moderna interni della scuola.

Dal 2011 insegno Pilates Matwork presso le scuole di danza di Carla Perotti, di Erica Cagliano, di Adriana Cava e di Giorgia Martina, dove tengo anche lezioni specifiche per l’allenamento dei danzatori.

Dal 2015 mi occupo di preparazione fisica per danzatori su GTS (Gravity Training System), presso la scuola danza di Carla Perotti.

2014, 2016 stage estivi di Pilates Matwork specifico per la preparazione fisica dei danzatori, presso il Centro Culturale Shéhérazade, diretto da Erica Cagliano.