IL CENTRO

about
about
about
IL CENTRO

L'ASD Centro culturale Shèhèrazade di Erica Cagliano ( insegnate certificata RAD - Royal Academy of Dance) è situato in c.so Svizzera 185 bis Torino, all'interno del comprensorio Piero della Francesca al terzo piano, scala C del fabbricato 3.

I suoi locali sono accoglienti e colorati per invogliare i bambini e i ragazzi allo studio della danza e delle materie artistiche che possono contribuire alla formazione completa di un ballerino e di una ballerina. Gli obiettivi didattici sono di stampo accademico, ma il percorso artistico punta sull'interdisciplinarietà fra le varie materie permettendo così agli allievi di fare anche esperienze di palcoscenico con compagnie teatrali e artisti di ogni genere. I nostri allievi sostengono annualmente esami interni che fungono da obiettivi di crescita, inoltre, la scuola si preoccupa di seguirli nel percorso di formazione per il superamento degli esami RAD (Royal Academy of Dance) e per la preparazione ad audizioni e concorsi.

Aspetto peculiare è l'organizzazione di lezioni sulla storia della danza e del balletto con visione di spettacoli, tutto questo si deve alla formazione versatile della direttrice artistica,impegnata da tempo nel campo culturale con enti di rilievo oltre che nell'insegnamento della danza classica.

Un altra caratteristica dell' ASD centro culturale Shèhèrazade sono gli esami e le lezioni aperte che fungono da grosso stimolo per gli allievi impegnati nella loro formazione individuale e di gruppo. I concorsi e le rassegne esterne invece contribuiscono a migliorare il loro curriculum formativo ed arricchire la loro prestigiosa esperienza.

Il centro è aperto a chiunque voglia esprimersi attraverso la danza, infatti proponiamo corsi di danze orientali, pilates, classico adulti e altro ancora.

La nostra storia..

Il nome della scuola prende spunto dal famoso balletto di Rimskiy Korsakov che narra la storia di una splendida principessa.

Shèhèrazade, così si chiamava la bella e intelligente fanciulla, per non essere uccisa dal re persiano che l'aveva voluta in sposa, escogita un trucco e attua il suo piano: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte; e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita.

Purtroppo la fantasia, ai nostri giorni, è un valore quasi dimenticato, ma nella nostra scuola viene coltivato al punto da offrire a piccoli e grandi validi elementi su cuicostruire la loro personalità e la loro storia senza mai perdere di vista i propri sogni.